DAL FRIULI CON PASSIONE...RIBOLLA GIALLA DEL COLLIO (Castello di Spessa)

Nome vino: Collio Ribolla Gialla (IGT)

Cantina:
Castello di Spessa

Vitigno: Ribolla Gialla

Annata: 2006

Colore: Bianco

Regione: Friuli Venezia Giulia

Gradazione alcolica: 13%

Valore di mercato (approssimativo): 20,00 €

Recensione: Vino di colore giallo paglierino brillante, con profumi di fiori e frutta gialla molto matura (soprattutto mela).
Assaggiai questo vino per la prima volta agli inizi della primavera 2008, e in quell’occasione lo abbinai ad un risotto con i funghi curato dalla mia dolce metà.
Fu amore alla prima annusata.
Le prime peculiarità del vino già si erano fatte notare versandolo nel bicchiere, presentava infatti una densità che non avevo mai riscontrato prima in un vino bianco, e il colore era semplicemente perfetto.
Rispettando le indicazioni in etichetta di servirlo alla temperatura di 12 gradi C., gli odori risultano ben marcati e rendono bene l’idea di freschezza e mineralità che questo vino è in grado di offrire al palato.
Subito un profumo di frutta gialla molto matura, con note marcatissime di mela; sul finale, ben distinguibili note di pera e fieno a dir poco gradevolissime.
Giunti al momento dell’assaggio, mia moglie ed io chiudemmo d’istinto gli occhi, per godere a pieno del senso di fresco che il vino trasmetteva: un sapore vellutato e minerale che in poche altre occasioni ci era capitato di sentire, e infine una lunga persistenza che si portava appresso il fresco fin giù nella gola. Fantastico!!!
Nota: Il valore di mercato di questo vino può risultare un po’ alto rispetto allo standard di questo blog, ma la beva è a dir poco indimenticabile ed esprime appieno il suo valore economico. Inoltre il lavoro che questa azienda impiega nei suoi vini è di una qualità superlativa.


Abbinamenti a 10/12 gradi C: Antipasti, piatti di pesce e crostacei. Ottimo con frittate e risotti di varia natura.

(Fonte dati analitici:Paliwines)

Commenti

  1. Segnalo a tutti che da oggi 17 Ottobre 2009 è arrivata presso la mia Osteria Friulana in Milano, "nostra signora delle viti", la Ribolla Gialla, che, per l'occasione, si presenta sotto forma di "mosto"!.

    Se abitate a Milano venite a provarla!

    Mandi!

    Flavio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari