MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Tra le diverse ricette che ho provato, questa mi è sembrata tra le più equilibrate: ne risultano dei muffin soffici al punto giusto e per niente stopposi.. Mio marito ed io ultimamente li mangiamo spesso per colazione, perchè danno energia senza appesantire, e sono l'ideale anche per chi la mattina ha fretta e non trova il tempo nemmeno per aspettare che si scaldi il latte.




Questa è la migliore ricetta di muffins finora sperimentata, ed è nata facendo un po' le medie degli ingredienti delle altre ricette aumentando e riducendo le dosi a seconda del mio gusto personale. Il risultato è esattamente quello che volevo, spero piaccia anche a voi!

INGREDIENTI
250 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
120 g di burro
100 g di latte
2 cucchiaini colmi di lievito per dolci
un pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente

Aiutandovi con un coltello spezzettate grossolanamente i cioccolato fondente, e lasciatelo da parte.
Lavorate il burro con la farina fino ad ottenere un composto che si sbricioli tra le mani, aggiungete lo zucchero e continuate ad impastare.
In una ciotola a parte mescolate le uova con il latte e il sale, infine unite i due composti e mescolate delicatamente, cercando di amalgamare il tutto senza lavorarlo troppo. Unite per ultimi i pezzetti di cioccolato, quindi versate l'impsto negli appositi stampini.
Infornate a 190° per 20 minuti (prima di estrarli dal forno, verificate che siano cotti all'interno con uno stecchino).

Facilissimo, no? Io uso addirittura il robot da cucina per fare ancora più in fretta: basta lavorare prima gli ingredienti soidi e unire poi quelli liquidi!

Commenti

  1. salve.. al posto del burro si può sostituire con l olio? perkè sono intollerante e se si quanto ? grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao Kitty! Ad essere onesta non ho mai provato questa ricetta con l'olio, ma ho sostituito il burro con l'olio in qualche torta e devo dire che il risultato è stato buono. Usa dell'olio di semi o di riso, oppure dell'olio d'oliva molto delicato per non alterare il sapore del dolce: la proporzione dovrebbe essere 100 g di burro= 80 g di olio ... Quindi in questo caso sono 96 g di olio.
    Spero di esserti stata utile, fammi sapere come sono venuti i tuoi muffins!! buona giornata,
    Vale

    RispondiElimina
  3. Provati ieri, ottimi e semplicissimi! Appena sfornata variante con 20 grammi di cacao in polvere, sembrano venuti bene...

    RispondiElimina
  4. Ciao Marco, mi fa davvero molto piacere che questi muffins ti siano piaciuti! Quelli al cacao devono essere venuti ancora più golosi...
    Nei prossimi giorni ho intenzione di postare altre due ricette di muffins... Prova anche quelle!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale, anch'io preparo questi tortini, li faccio con il bimby e la ricetta è praticamente identica se non per lo zucchero (bimby 100g), ne ho sempre una scorta in freezer. Volevo un consiglio.. tu con cosa li accompagni? io ho provato con crema inglese (si sente troppo il gusto delle uova), con una crema senza uova (tipo biancomangiare) ma non mi piace la consistenza. attendo un tuo consiglio

    RispondiElimina
  7. Ciao... scusa se ti rispondo solo ora! Di solito noi limangiamo per merenda accompagnati da uno yogurt, per cui ti propondo di servirli con una mousse allo yogurt (nel mio blog c'è la "torta alla crema di yogurt e cocco" che è farcita con una mousse che secondo me può fare al caso tuo, con o senza cocco). E poi, visto che hai il bimby... direi che puoi optare anche per una crema bimby tenuta un po' più liquida (aggiungi del latte) e qualche fragola per dare freschezza e "sgrassare".. cosa ne pensi? ciao ciao
    Valentina
    ps. se non hai un account google non c'è problema, ma la prossima volta scrivi un nome o un nick sotto al tuo commento, così so a chi rivolgermi ;-)

    RispondiElimina
  8. ma quanti muffin escono da questi ingredienti????? ne voglio fare almeno 25

    RispondiElimina
  9. Ciao, ho provato i tuoi muffin dopo aver provato molte ricette mal riuscite. i tuoi sono venuti benissimo... complimenti! Volevo sapere se posso mettere la tua ricetta, con il relativo link nel mio blog. Grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao Cindry! Certo che puoi condividerla, e anzi: ti ringrazio molto per i compllimenti! Anche io ho provato dei muffins che non mi hanno soddifatta, e questi sono il risultato di diversi esperimenti e di tanti "togli di qua, aggiungi di là". Se ti fidi ti consiglio di provare quelli al cioccolato e banane di Nigella Lawson, che ho postato sempre qui sul blog e che sono risultati deliziosi... scusa il ritardo nella risposta!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissimi i tuoi muffins:) grazie per avere condiviso questa ricetta! Peggy84

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale, ho fatto i tuoi muffin e sono la fine del mondo! Li ho fatti provare ai miei amici e vogliono subito già la ricetta! Complimenti! comunque non è che sai qualche ricetta di muffin con i lamponi? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  13. ciao !! quanti muffins escono con questa ricetta? se dimezzo le dosi quanti me ne usciranno?

    RispondiElimina
  14. Successone i tuoi muffin��

    RispondiElimina
  15. scusa ma il burro bisogna scioglierlo??grazie :)

    RispondiElimina
  16. sono incappata qui per caso... è la prima volta che m vengono così bene, dopo mille tentativi... GRAZIEEEEEEEEE, Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari