TORTINO DI CIOCCOLATO DAL CUORE CREMOSO

Questo tortino è un peccato di gola da concedersi quando ci si vuole viziare un po'... Un guscio di torta al cioccolato che racchiude una crema aromatica e avvolgente.. il contrasto è perfetto, paradisiaco. Il profumo di cioccolato all'arancia è inebriante. L'impasto è uno, il trucco sta nella cottura!



INGREDIENTI:
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
80 g di zucchero
40g di farina
3 uova
la scorza di un'arancia non trattata
un pizzico di sale

Procedimento:
Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria con il burro. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere una crema liscia. Lasciare raffreddare il composto e incorporare le uova sbattute con un pizzico di sale. Unire la farina continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi, e la scorza d'arancia grattuggiata.
Suddividere il composto in 5 stampini imburrati e infarinati e riporli nel freezer per almeno un paio d'ore.
Cuocere infine nel forno a 220° per 20 minuti (per ottenere il grado di cottura ideale, la prima volta infornate un tortino soltanto, in modo da poter aumentare o diminuire il tempo di cottura, o la temperatura del forno secondo le proprie preferenze)
Servire caldo...

Commenti

  1. niente , ame questo non è mai venuto.sempre troppo cotto troppo crudo....magari ci riproverò!:DDD

    RispondiElimina
  2. Ma non ci credo! con tutte le meraviglie che ci sono sul tuo blog... Vedrai che ti riuscirà sicuramente!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, sto provando a fare il tuo dolce.. ma volendolo lasciare in freezer per un giorno invece di due ore? la cottura è la stessa?

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono contenta che tu stia provando questa ricetta... Anche io li faccio spesso per il giorno dopo, e la cottura è la stessa... però devi sempre regolarti con uno stampino di prova, perchè dipende un po' da forno a forno...

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale, dalla foto vedo che i tortini sono appoggiati su una crema o salsa, di cosa si tratta? nel caso mi scrivi la ricetta? grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari