CORNETTI VELOCI DI ANNA MORONI

Era da parecchio tempo che avevo voglia di provare questa ricetta di Anna Moroni: servono pochissimi ingredienti, si mette tutto nel frullatore, è molto versatile, e alla fine non se ne ha mai a sufficienza ;)
Rispetto alla ricetta originale neutra (l'impasto si presta per preparazioni dolci e salate), io ho aggiunto 25 g di zucchero.

INGREDIENTI:
per l'impasto
125 g di yogurt bianco intero
125 g di burro fuso freddo
250 g di farina

25 g di zucchero
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
per la farcia
marmellate, nutella, creme...

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti a mano o con il robot da cucina, rovesciare il tutto su una spianatoia e lavorarlo ancora un po' per renderlo più uniforme. Stendere l'impasto in una sfoglia spessa 3-4 mm e tagliarla in 8-12 spicchi. Sistemare un cucchiaino abbondante di farcia (a piacere) alla base di ogni spicchio, quindi arrotolare in modo da ottenere i cornetti.
Infornare a 180° per 20 minuti circa, estrarre dal forno, lasciare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Commenti

  1. Ho sentito molto parlare di questi cornetti, ma non li ho ancora provatti. I tuoi sono bellissimi, complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Che impasto bizzarro: non lo conoscevo davvero!

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: bellissimi ;)

    RispondiElimina
  4. l'impasto è strano ma molto buono e sofficissimo: provateli, che ne vale la pena! ;-)

    RispondiElimina
  5. MA NON E' LA RICETTA DELLA MORONI! IO VOLEVO PROPRIO LA SUA, CON LA RICOTTA, SO CHE E' 250 DI TUTTO: FARINA, RICOTTA E BURRO MA NON RICORDO QUANTE UOVA, PIU' DUE CUCCHIAI DI ZUCCHERO E IL LIEVITO. PERCHE' LA DATE DIVERSA????

    MARIACARLA

    RispondiElimina
  6. Buona sera Mariacarla,
    quella che trova qui è la ricetta della Moroni,ma è solo una delle tante che ha proposto nella trasmissione nel corso degli anni... Lei infatti si ricorda di una ricetta con la ricotta e con le uova, che invece qui non si usano. Credo anche di aver visto in tv la ricetta alla quale si riferisce lei... ma non l'ho disponibile, magari la trova su qualche altro sito o blog...
    a presto
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Quella con la ricotta è la seguente... 250 gr. di ricotta, 250 di farina e 250 di burro, 3 cuchiai di zucchero ed un pizzico di sale. Il tutto nel mixer per pochi minuti, poi inpastare un altro po' a mano, lasciar riposare 30min. in forno, stendere e formare dei triangoli (come la ricetta sopra) e farcirli a piacere. In forno a 180°C x 30/35 min. circa.

    RispondiElimina
  8. grazie, ma l'avevo già pubblicata sotto il nome cornetti facili della Moroni...

    RispondiElimina
  9. li ho preparati ieri in un attimo!!!!non avevo lo yogurt..ho usato la stessa quantità di latte...buonissimi! per tracciare i triangoli ho usato il kroissant party della Tupperware!!!!sono Pina mammapina!

    RispondiElimina
  10. scusate ma non ci sono i tempi di lievitazione??

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari