TORTA "FONDENTE" DI MELE


Quello che avevo dimenticato di annotare di ritorno dalla mia vacanza in Trentino, è che sono andata anche allo spaccio della Melinda! Ora, solo chi ama le mele quanto me può capire che quello di cui sto parlando è un posto di perdizione da cui è impossibile uscire a mani vuote... Ci sono tentazioni in ogni angolo: mele Gala (le ultime raccolte) enormi, succhi e spremute di mela, patatine di mela, barrette e biscotti di mela, marmellate, salse, gelatine... e chi più ne ha più ne metta. Fortunatamente era presente mio marito a limitare i danni, altrimenti avrei svuotato il negozio!
Ecco... e adesso che ne faccio di tutte queste mele? La qualità Gala non è l'ideale da cuocere: ci vorrebbero le Renetta, o le Golden... Però io amo troppo le torte di mele per rinunciarci! Così ho cominciato una smodata ricerca in internet per trovare una torta di mele che fosse il più "melosa" possibile, una di quelle in cui le mele la fanno proprio da padrone.

Alla fine sono approdata sul blog di
Sweetcook, e ho trovato quello che cercavo. La ricetta viene originariamente dal blog "la Cucchiarella", io ho soltanto aggiunto amaretti e cannella.. Le mie modifiche le riporto tra parentesi:
INGREDIENTI
5 mele grandi
70 g di farina
50 g si zucchero
2 uova
10 cl di latte
20 g di burro fuso
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
vanillina (io non l'ho messa)
(4 amaretti sbriciolati finemente)
(un pizzico di cannella)


PROCEDIMENTO:
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo (resterà abbastanza liquido). Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili (io ho usato la mandolina), mescolandole man mano all'impasto.
Imburrare uno stampo antiaderente di 24/26 cm di diametro, versare il composto di mele livellando bene la superficie e infornare a 200° per 30 min.

Commenti

  1. questa torta è davvero una meraviglia! cercavo da tanto una ricetta così! prendo nota!

    RispondiElimina
  2. ma è splendida!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Io credo di poterti capire, amo le mele, soprattutto se cotte, meglio ancora se nei dolci. Ottima la torta!

    RispondiElimina
  4. Ho un debole particolare per le torte di mele e questa è SUPER! Mele in torta più che torta di mele ^_^ Segnata subito.
    Un bacio e grazie della visita. A presto

    RispondiElimina
  5. Vale,ma tu sei magica!!!Non l'ho provata ancora ma credo che sia veramente fantastica questa ricetta,grazieeeeeee

    RispondiElimina
  6. I dolci di mele sono la mia passione! Li trovo superlativi! BRAVA!!! :-)

    RispondiElimina
  7. eccezionale questa crostata!!!spiegata molto bene! elisabetta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari