SPAGHETTI AI 2 POMODORI E GUANCIALE


 
Una ricetta semplicissima che, se fatta con materie prime di buona qualità, diventa un piatto speciale e imperdibile!
I miei pomodori datterini, sia freschi che secchi, provenivano da un'azienda agricola bio di fiducia, e avevano un profumo che mi riportava indietro nel tempo, a quando entravo nelle piccole serre "fai da te" di mio nonno... Quel caldo, quell'umidità, e quel profumo che mi piace definire "di sole". Questi pomodori, che in buona parte mi sono mangiata come se fossero state fragole, lavati al volo e senza condimenti, dovevano avere un ruolo di primo piano, e così è stato..

INGREDIENTI (per 2)
160 g di spaghetti
una manciata di pomodorini datterini
4 pomodorini secchi tritati
60 g di guanciale
1 cucchiaio di olio

Scaldare l'olio in un pentolino e unire il guanciale tagliato a striscioline. Cuocere a fuoco moderato per qualche minuto, in modo che il guanciale rilasci un po' del suo grasso.. Infine alzare la fiamma per renderlo croccante. Unire al guanciale i pomodorini secchi e una parte dei datterini tagliati a pezzetti, lasciare soffriggere per un minuto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolarla e passarla nel condimento preparato... Aggiungere anche i pomodorini freschi tenuti da parte...
E' pronta!

Commenti

  1. sono così invitanti che mi mangerei il pc!! bravissima!

    RispondiElimina
  2. Una ricetta così invitante, realizzata con ingredienti di ottima qualità, è quanto di meglio si possa sperare, quando ci si siede a tavola!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà sti spaghetti!!!! ;-)) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. mi ha incuriosito il tuo acquisto online, darò un'occhiata l link che hai scegnalato.
    e complimenti per il piatto, è davvero invitante, sembra quasi un'amatriciana a crudo, e poi con i pomodorini biologici figurati cosa deve essere!
    beh ora vado aspulciarmi quel sito...ciao ciao!

    RispondiElimina
  5. mamma saura!!
    me li farei anche alle 3 di notte!!
    buonissiminissimi!! :)

    RispondiElimina
  6. i pomodori secchi sono la mia passione!!!

    RispondiElimina
  7. @Federica: ti mangeresti il pc?? come la pubblicità dei tuc?? no no, forse è meglio che lo fai anche tu! tantoè subito pronto!!! baci!
    @onde99: hai davvero ragione, se gli ingredienti sono di buona qualità non c'è da lavorarci un granchè, per rendere speciale una ricetta semplice semplice!
    @Claudia: un bel piatto di pasta per cominciare la settimana ci vuole davvero, no?
    @Cuochella: Brava, dai un'occhiata al sito! merita davvero! Insomma, chi ha già l'orto può farne a meno, ma chi non ce l'ha deve affidarsi a un produttore di fiducia!
    @Roberta: hihihi, sono felice che ti piacciano tanto! e pensare che sono così semplici!
    @Alem: a chi lo dici: mio marito ed io amiamo tantissimo i pomodori secchi!!

    RispondiElimina
  8. garzied el consiglio e complienti per questo primo piatto il guancia le da un quid di sapore in più

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari