TAGLIATELLE AL GUANCIALE SU CREMA DI PORRI


Questa ricetta è tratta da un "Sale&Pepe" di qualche mese fa. Lo scopo dell'articolo era quello di dimostrare che una birra può accompagnare un intero pasto, a condizione che i piatti siano scelti con cura e che il tipo di birra si presti allo scopo.
Questa ricetta era presentata accanto alla "Poretti Bock" e, noi che abbiamo provato l'insolito abbinamento, dobbiamo convenire che sì... anche la birra può accompagnare dignitosamente il pasto.


Al di là dei possibili abbinamenti, comunque, queste tagliatelle sono davvero da provare: il contrasto di sapori e di consistenze, dato dal connubio porri-guanciale (dolci e cremosi i primi, speziato e croccante il secondo), le rende molto particolari.
 
INGREDIENTI (PER 4)
250 g di tagliatelle all'uovo
2 porri grandi
3 dl di brodo vegetale
120 g di guanciale in un pezzo solo
olio
1 ciuffetto di salvia
sale, pepe
PROCEDIMENTOTagliare i porri a rondelle sottili, inclusa la parte verde, e rosolarli con 4 cucchiai d'olio per 2-3 min. Bagnarli con il brodo caldo e cuocerli per 10 min, finché il liquido si sarà ridotto di 2/3.
Passare al mixer e salare.
Tagliare il guanciale a striscioline e rosolarle con un cucchiaio d'olio e la salvia.
Lessare le tagliatelle.
Nel frattempo scaldare la crema di porri e diluirla con un po' d'acqua di cottura della pasta.
Distribuire la crema nei piatti, adagiarvi le tagliatelle condite con il guanciale, pepate e... Buon appetito!

Commenti

  1. Bella ricetta, molto "coreografica".

    RispondiElimina
  2. Una ricetta davvero appetitosa!!
    Ciao, Laura ;)

    RispondiElimina
  3. Crema di pori!!!! m'incuriosisce molto.. :-)))) bacioni ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao! ottima questa crema per accompagnare delle tagliatelle così gustose!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. mamma mia che bel piatto! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. tagliatelle super invitanti e gustose!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. Porri e pancetta stanno benissimo insieme, ottimo piatto!

    RispondiElimina
  8. Ciao! bello il tuo blog! anche me piace accompagnare il buon cibo con del buon vino...tornerò presto, ottima questa ricetta! Francesca

    RispondiElimina
  9. che bel piatto !!! adoro le tagliatelle all'uovo :)

    RispondiElimina
  10. Devono essere proprio buone: qualcosa mi dice che le proverò presto! ;)

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  11. uhhhhh come mi prende bene questa pasta!!!!! mmmmmmmmmm............

    RispondiElimina
  12. ricambio subito la tua visita che mi ha resa davvero contenta... il tuo blog è molto carino e questa pasta proprio appetitosa... i porri mi piacciono tanto in gegere! Tornerò a trovarti! A presto. Deborah

    RispondiElimina
  13. dev'essere buonissima la pasta fatta così!!! me la segno!

    RispondiElimina
  14. Solo la descrizione del contrasto tra la sapidità del guanciale e la cremosità dei porri mi ha messo voglia di ricominciare a pranzare!

    RispondiElimina
  15. caspita!
    Ma te che lavoro fai?
    Questa è una ricetta da provare...sicuramente....
    ciao Lucia

    RispondiElimina
  16. Tagliatelle invitanti e saporite, complimenti.

    RispondiElimina
  17. ciao Vale
    sono infermiera professionale e lavoro in pronto soccorso in un'ospedale della periferia di Milano.Ho 2 blog,questo di cucina,meno frequentato e uno di creazioni di bijoutteria,che mi ruba la maggior parte del tempo.
    Ho visto i tuoi magnifici gatti.Anch'io sono amante dei gatti e non solo....ho 3 cani e 3 gatti(si è aggiunto 1 cucciolo)
    Se ti va vienimi a trovare anche nel primo blog,questo è l'indirizzo http ://lufantasygioie.blogspot.com
    E' stato un piacere conoscerti...ti verrò a trovare spesso...ho visto tante ricette buone!
    A presto Lucia

    RispondiElimina
  18. che profumino! mi sembra già di sentirlo! Credo che domani mi metterò all'opera per provare questa delizia! Brava

    RispondiElimina
  19. mi sembra di sentirne il profumo!!! gustose e saporite! complimenti!

    RispondiElimina
  20. Buonissima davvero, col tocco, poi, delicatissimo del porro...brava! :-)

    RispondiElimina
  21. Quanta golosità in questo piatto! Laura

    RispondiElimina
  22. Un piatto corroborante e gustoso: una gioia per occhi e gola :))

    RispondiElimina
  23. condivido l'idea sulla birra...e poi vogliamo parlare di questa pasta? goduriosa con ingredienti che mi fanno letteralmente morire!! :) smack

    RispondiElimina
  24. Buonissima questa pasta un prelibatezza senza parole felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  25. Concordo sull'idea che la birra possa egregiamente accompagnare vari piatti. E direi che questo tuo sipresta molto bene alla bisogna: brava!
    Buon fine settimana. A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  26. Caraaaaaaaaaa un bacio ed un saluto fast-issimo dalla Sicilia! ^_^
    pagnottella

    RispondiElimina
  27. ciao Vale
    purtroppo freschi non li trovi sempre gli asparagi,ma appena li vedo,sono miei...il risotto è un piatto delicato e unico..da provare!
    Oggi,sto preparando la ricetta con porri e pancetta...ti farò sapere comè nenuta!
    A presto Lu

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari