POLLO AL CURRY CON MELE ANNURCA


Qualche tempo fa avevo preparato il pollo al curry con il riso pilaf, un grande classico della cucina indiana, e l'avevo trovato delizioso. Il curry arricchisce la carne un po' "scialba" del pollo, la insaporisce, la profuma, le dona aromaticità e colore.... Insomma, un connubio perfetto!
Così, quando ho trovato questa ricetta su "Sale&Pepe" di qualche mese fa, non ho saputo resistere: pollo al curry con mele annurca! E come si fa a dire di no?
E' un piatto dal costo irrisorio, si prepara in 40 min cottura compresa, e una volta pronto si presenta molto bene...

Oltretutto pare che il curry abbia proprietà afrodisiache, per cui questo potrebbe essere un piatto perfetto per il menù di San Valentino...
INGREDIENTI:600 g di petto di pollo
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
qualche cucchiaio d'olio
4 piccole mele annurca lavate e tagliate a spicchi
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di curry (la ricetta parlava di un cucchiaio, ma il mio curry è molto forte, per cui ho ridotto la dose)
1/2 bicchiere di vino bianco
un mazzetto di salvia
un pizzico di fecola di patate per addensare (nella ricetta non era previsto, ma in questo modo la salsa risulta più vellutata)
sale e pepe


PROCEDIMENTO
Tagliare il pollo in piccoli pezzi (3 cm circa).
Tritare nel mixer il sedano e l'aglio, quindi soffriggerli nell'olio con la salvia e il curry. Unire la carne e rosolarla a fuoco vivo per qualche minuto. Unire anche le mele, salare e pepare. Sfumare con il vino e aggiungere il concentrato di pomodoro. Coprire e continuare la cottura per 15 min a fiamma bassa. (se il liquido dovesse asciugarsi troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua).
Togliere il coperchio, correggere di sale, e alzare la fiamma. Unire la fecola e mescolare delicatamente per non spappolare le mele. Quando la salsa comincerà a rapprendersi, spegnere il fuoco, condire con un filo d'olio e servire con qualche foglia di salvia per la decorazione.

Commenti

  1. Un bel piattino profumato e gustoso, brava, ti è riuscito molto bene!
    Ciao, Laura.

    RispondiElimina
  2. bellissimo piatto e la mela mi sembra azzeccatissima!

    RispondiElimina
  3. Abbinamento fantastico e molto esotico!!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. ciao!!! questa ricette di Sale&Pepe era piaciuta moltissimo anche a me, infatti l'ho fatta e postata anche io qualche tempo fa!! ;-)) buonissima, vero??

    RispondiElimina
  5. A dirla tutta gli indiani quando parlano di curry parlano dei loro piatti di carne, pesce o anche verdure, cucinati con salse varie e miscele di spezie... curry di pollo...curry di agnello, curry di verdure etc... son stati gli inglesi colonizzatori che quando han importato in terra madre una delle tante miscele di spezie, forse quella più usata (il curry madras) han dato appunto il nome di curry al mix.
    In India esistono infinità di miscele ...ogni famiglia crea la sua, nella preparazione dei loro curry poi in genere amano mettere le spezie intere o triturarle al momento.
    Ho un bellissimo libro che purtroppo c'è solo in lingua inglese che parla della storia del curry, legata alla colonizzazione inglese in terra indiana!... un mondo di spezie, di storia, tutto da scoprire! :)
    cmq...amo il pollo al curry...e il tocco delle mele annurche (che in sta stagione non mi faccio mai mancare) ...dev'esser speciale!
    bellissimo piatto! :)

    RispondiElimina
  6. Wikipedia essendo un'enciclopedia libera, dove ognuno mette qualcosa...a votle a tanto a volte a meno! :)
    scusa se mi son dilungata...ma avrai capito magari che è una cosa che mi appassiona, la cucina indiana l'ho scoperta ed amata al primo istante, così ho finito per leggere e curiosare e sperimentare il più possibile!:)
    baci e buon weekend!
    Terry

    RispondiElimina
  7. :-) molto buono questo abbinamento..

    RispondiElimina
  8. Questo pollo è divino! Complimenti per l'originale e appetitoso accostamento! Grazie mia cara della graditissima visita! Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Neanche io saprei dire dino! E poi le annurche hanno un sapore molto particolare, questo piatto deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori complimenti per il tuo blog!!! Anche questa ricetta molto particolare deve essere davvero gustosa ciao e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  11. bellissima ricetta e foto, buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Adoro questi contrasti,ottima ricetta.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Questo pollo è buonissimo! Una mia cara amica ne cucina una versione simile resa ancora più dolce dalle banane. La tua ricetta mi sembra proprio ben equilibrata. Da provare.
    A presto. Deborah

    RispondiElimina
  14. Ho appena letto del curry che da un sapore particolare anche in piccole quantità per caratterizzare un piatto, e ora mi ritrovo questa tua ricettina....

    RispondiElimina
  15. Questa è la ricetta che fa per me! Il pollo con le mie adorate mele annurche. Una delizia!
    Brava! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. Adoro le mele cucinate con la carne...per di più le mele annurche...che bontà..Bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao Vale , grazie per essere passata da me e dei complimenti, che faccio anche a voi, visto che tra vini e ricettine prelibate, non siete da meno.Bravissimi!
    Ancora grazie e a presto. ;D

    RispondiElimina
  18. Faccio spesso il petto di pollo, ma cucinato così è tutta un'altra cosa!!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  19. Che ricettina interessante! Ho trovato interessante anche l'altro blog dei gatti norvegesi. Moooolto interessante!
    Complimenti e un sorriso :-)

    RispondiElimina
  20. molto interessante questo polletto!tanti anni fa feci un risotto al curry, ma in casa non ebbe molto successo a me piace questa spezia , ma solo a me.......
    cioa Reby

    RispondiElimina
  21. Da provare in questo modo il pollo, complimenti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari