FRITTATA DI PASTA CON PORRI E PANCETTA


La frittata di pasta nasce come piatto del riciclo: se avanza della pasta asciutta di qualunque formato, basta condirla secondo i propri gusti e "saltarla" in padella con le uova sbattute per ottenere un piatto unico decisamente sostanzioso.


INGREDIENTI (per 4 persone)
200 g di tagliolini (o 250 g di spaghetti)
3 uova
60 g di panna fresca
1 porro
80 g di pancetta affumicata a cubetti
2 cucchiai di olio
sale, pepe

PROCEDIMENTO
Soffriggere la pancetta in una padella antiaderente con l'olio. Scolarla dal fondo di cottura e metterla da parte.
Tagliare i porri a rondelle non troppo sottili e farli appassire nel fondo di cottura della pancetta, con qualche cucchiaio d'acqua. Quando saranno cotti e avranno assorbito tutta l'acqua, unire la pancetta tenuta da parte e regolare di sale e di pepe.
Sbattere le uova con una forchetta, unire la panna, e regolare di sale e pepe.
Lessare la pasta e scolarla al dente (nel caso dei tagliolini bastano 3-4 min). Versarla nel condimento e mescolare bene.
Versare il composto di uova sulla pasta, compattare il tutto con un cucchiaio di legno e cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Girare la frittata (io l'ho rovesciata su un coperchio per poi farla scivolare di nuovo nella padella), e cuocere 3 minuti sull'altro lato.
Servire in tavola, magari accompagnata da un'insalata.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Tix:



e alla raccolta di Federica del blog "Note di cioccolato":


Commenti

  1. Anch'io riciclo spesso la pasta in frittata!!Proverò anche la tua ricettina!! Bravissima e grazie per l'idea!! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. deliziosa! ho imparato a fare la frittata di pasta a Napoli da un'amica e ora la ripropongo spesso con porri e pancetta mai provata! sicuramente da fare! baci Ely

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale, ottima idea questa frittatina! Grazie dell'aiuto ;D. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Vale, che bella la frittata di pasta e che bei ricordi, alle feste/gite della scuola e dell'asilo non mancava mai, c'era sempre qualche mamma che la portava...magnifica la tua!

    RispondiElimina
  5. mmm...davvero rustica e deliziosa...bravissima!!! baci Luciana

    RispondiElimina
  6. Una frittata golosissima... proprio goduriosa!!!! Bravissima, un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. Adoro le frittate in generale, quelle (come si chiamano dalle mie parti) di maccheroni, la tua, con i porri e la pancetta è una delizia!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. Mia mamma che è la regina delle frittate ogni volta che avanzava pasta ci faceva la frittata, che io adoravo e adoro!
    mi piace la parte croccantina che di forma!
    questa poi con i porri (amatissimi) e la pancetta dev'esser gustosissima!

    RispondiElimina
  9. Ma è una bellissima idea grazie!! Ci proverò.
    Bacione a te.

    RispondiElimina
  10. Tutti ingredienti che mi piacciono! Che buona ;)

    RispondiElimina
  11. ciao vale, le frittate di pasta mi ricordano i viaggi di quando ero piccola... la preparava spesso la mia nonnina...però sempre e solo con il pomodoro... io la faccio quando mi avanza della pasta.. ma proverò questa versione... sembra ottima.. un bacio Faby

    RispondiElimina
  12. questa frittata è straordinaria!! io adoro i porri e ti dico che così non li ho mai usati!! che buona idea!! un bacione!

    RispondiElimina
  13. Ma che buona la frittata così...non l'ho mai fatta con la pasta(anche a casa mia è l'unica cosa che non avanza mai!!!!)!Te la copio
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  14. Anche in casa mia non avanza nulla per cui la preparo di proposito,l'adoriamo,ma questa versione con i porri mi è nuova,la proverò :P

    RispondiElimina
  15. Gustosissima, originale e bella da portare in tavola. Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  16. Vale ma è troppo buona!! :-))
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina
  17. Ho ancora parecchi porri nell'orto che a breve dovrò consumare...questa mi sembra un'ottima idea!!! baci

    RispondiElimina
  18. La frittata di pasta l'ho mangiata diverse volte ma non ci ho mai pensato di aggiungere i porri, ottima idea. Ciao.

    RispondiElimina
  19. Ciao! un riciclo davvero originale e gustoso quello che proponi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  20. ciao, sono chiara e sono nuova da queste parti, ma oggi spulciando tra i vari blog mi sono fermata sul tuo e ti faccio i miei complimenti per le bellissime e buonissime ricette che fai! Il mio nuovo blog è molto più povero e semplice ma se vorrai venire a trovarmi mi farà piacere! a presto! Chiara
    http://musicadamangiare.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Che voglia di scampagnata con relativo cestino con la frittata magari bella ricca come la tua!
    francesca

    RispondiElimina
  22. Il mio fidanzato mi parla spesso di fritttata con la pasta.. Vedendo la tua.... mi sta vendendo voglia di provare!! Smack!!!!

    RispondiElimina
  23. non ho mai assaggiato una frittata di pasta! sono curiosa, dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  24. bellissimaaa......... la frittata di pasta non smettera' mai di esistere....
    troppooooo buonaaaaa!!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  25. che buona, la vedo ideale da portarmi al lavoro ! ciao !

    RispondiElimina
  26. Io adoro la frittata con i porri, però non avrei mai pensato di aggiungerci la pasta! Ottima idea!

    RispondiElimina
  27. ho gradito la tua visita, e sono qui a farti complimenti per l'appetitosissima frittata "mangiami-mangiami" e per le tue passioni musicali di cui registro molte condivisioni in comune,
    ciao a presto!

    RispondiElimina
  28. Ciao Vale, complimenti davvero. Ti avevo promesso che sarei passata di nuovo ed eccomi quá. Le tue idee sono originali....stuzzicano la fantasia. Da oggi in poi non butteró piú la pasta, quando i miei figli ne faranno avanzare. Io soffro sempre quando devo buttare del cibo rimasto, che purtroppo poi vá a male...ma da adesso...tutto cambia. Grazie ancora per le tue ricette, complimenti e a presto....saluti a tutti :-))

    RispondiElimina
  29. mi viene in mente la mia adolescenza , era tipico riciclare la pasta , anzi , se ne "buttava" in più proprio per fare la frittata, che buona! questa tua con la pancetta è veramente golosa.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  30. E' meravigliosa da vedere e certamente una bontà a cui non posso sfuggire...non avendola mai fatta devo assolutamente farla..ciao Luisa

    RispondiElimina
  31. nooo! La frittata di maccarun' è buonisssssima!

    RispondiElimina
  32. Questa frittata mi attira moltissimo, adoro le frittate di pasta e poi con l'aggiunta della pancetta deve essere ancora più buona! Baci

    RispondiElimina
  33. Ciao Vale! Bellissima questa frittata! Ho un sacco di porri in dispensa, ho anche le uova e la pancetta in frigo....la cena di oggi è pronta! ;-) Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  34. Une frittata qui me plait beaucoup.
    Je note ta recette.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  35. Ciao Vale, ho postato la ricetta per la tua raccolta anti-spreco. ;)

    RispondiElimina
  36. Ma quanto mi garba questa frittata di pasta! deve essere proprio gustosa! Buon fine settimana Lauradv

    RispondiElimina
  37. Cucù, c'è un premio per te.
    Baci
    Sonia

    RispondiElimina
  38. Che bella idea la frittata di pasta..eh ora so come utlizzare gli avanzi in modo goloso!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  39. Cara Vale ho una cosina per te...bacio!

    RispondiElimina
  40. viva il riciclo se il risultato è questo poi!! brava!

    RispondiElimina
  41. Diciamo che per puro caso ho lì della pancetta...domani mi farò un po' di pasta apposta (va che gioco di parole!) e ce la butto. Vediamo come mi viene!

    RispondiElimina
  42. Da copiare l'idea dei porri!!!!

    RispondiElimina
  43. ne ho fatta ieri sera una versione più light, senza panna e pancetta, ma è rimasta buonissima!!! Grazie mille dell'idea! baci

    RispondiElimina
  44. Ehi! E' una splendida idea!
    Peccato che in casa mia la pasta difficilmente avanza,il più delle volte viene spolverata in men che non si dica!
    Ciao!

    RispondiElimina
  45. Buona la frittata di pasta!!!...è un pò che non la preparo...fatta così è davvero golosa...bacioni Luciana

    RispondiElimina
  46. che bell'aspetto! complimenti! Francesca

    RispondiElimina
  47. Ciao cara se ti va ..da me ho un premio per te...
    un bacio Enza

    RispondiElimina
  48. Grazie, davvero!!! E' bellissimo sapere che passate di qua e leggete le mie ricette, un abbraccio a tutti!!!

    RispondiElimina
  49. Ciao Vale, piacere di conoscerti. Grazie per aver inserito questa gustosissima frittata nella mia raccolta. In barba al riciclo, è davvero ottima. Un bacio, a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari