TANTI SALUTI CON IL CIAMBELLONE BIMBY IN TRE VERSIONI: CIOCCO-VANIGLIA, CIOCCO-CAFFE’, ARANCIA!

 
Si presenta niente male, vero? E' il mitico ciambellone “Bimby”, che in realtà si può preparare con qualunque altro robot da cucina (mia mamma usa un normalissimo mixer, a velocità media).
Ne risulta un ciambellone altissimo, soffice e profumato, perfetto per la colazione ma non solo!

Per cambiare un po’ ho inventato delle varianti che vi riporto qui di seguito: io impazzisco per il ciambellone ciocco-caffè, Ale invece preferisce quello alla vaniglia e quello all’arancia, perchè si prestano particolarmente ad essere spalmati di marmellata…. Beh, ad ognuno il suo!
La prossima variante? Yogurt e cocco. Per intanto provate queste!
 
RICETTA BASE: CIAMBELLONE CIOCCO-VANIGLIA
INGREDIENTI
400g di farina
200 g di zucchero
170g di latte
150 g di burro
3 uova
buccia grattugiata di mezzo limone
1 bustina di vanillina (io ho usato l’estratto di vaniglia)
1 bustina di lievito
20 g di cacao amaro (facoltativo)
un pizzico di sale.
 
PROCEDIMENTOMettere nel boccale lo zucchero e la buccia di limone 15 sec. a vel. Turbo. Aggiungere le uova, il burro, il latte e la vanillina 40 sec. a vel. 5. Inserire la farina e il pizzico di sale: 1 min. a vel. 6 spatolando. Aggiungere il
lievito: 10 sec. a vel. 6. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versare la metà dell'impasto. Aggiungere nel boccale il cacao 10 sec. a vel. 5 versare sul resto dell'impasto. Cuocere in forno caldo a 160/170° per circa 40 min. (Basta non aggiungere il cacao per ottenere un cimbellone neutro, pronto da farcire!)

VARIANTE: CIAMBELLONE ALL’ARANCIAGli ingredienti sono gli stessi della ricetta base, ho solo sostituito il latte con la 100g di succo d’arancia, ho aggiunto la scorza grattuggiata di un’arancia, e non ho messo cacao. Il procedimento è identico a quello riportato sopra.
VARIANTE: CIAMBELLONE CIOCCO-CAFFE’Preparare una tazzina di caffè espresso in cui sciogliere 2 cucchiaini di Nescafé. Unire il latte al caffè in modo da raggiungere i 200 ml. Procedere come da ricetta base.


ANCORA UN SALUTO, E BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Commenti

  1. Uao Vale!!!! che vacanzone lunghe!!!!!!
    beh......inutile dire che spero le passerai nel migliore dei modi!!!!
    un abbraccio forte forte forte MARA

    RispondiElimina
  2. buone vacanze! ci lasci delle belle merende :-D

    RispondiElimina
  3. questo me lo copio subito e oggi provo!

    RispondiElimina
  4. Allora ...buone vacanze!!!Kiss kiss

    RispondiElimina
  5. buone vacanze!!! e ti rubo una fetta di questa delizia!!ciao!

    RispondiElimina
  6. buone vacanze!!!Divertiti e rilassati mentre io mi pappo questa delizia ;P !!!

    RispondiElimina
  7. per il mio gusto il ciocco cafè, complimenti

    RispondiElimina
  8. Ti auguro buone vacanze, a me mi tocca studiare anche a luglio e agosto ma spero di godermi anche qualche giorno di relax, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo!...brava!...buone vacanze allora!!!baci
    Vanessa

    RispondiElimina
  10. Buone vacanze e ottimi ciambelloniiii!!!

    RispondiElimina
  11. se dovessi scegliere... mi ritroverei in serio imbarazzo! Grazie per la ricetta facile e gustosa!

    Buone vacanze!
    Terry

    RispondiElimina
  12. Buoni i ciambelloni! Io preferisco quello all'arancia!
    Ciao e buone vacanze!

    RispondiElimina
  13. Buone vacanze... e visto che c'è ancora tempo per la raccolta... chissà che non mi venga in mente qualcosa. Ne ho postata una oggi, ma con soli 50 gr di pane raffermo... vale lo stesso??

    RispondiElimina
  14. Ti auguro buone vacanze! A presto!

    RispondiElimina
  15. buone vacanzeeee
    dove te ne vai di belo
    divertiti e riposati

    RispondiElimina
  16. Veramente delizioso questo ciambellone, mi segno subito la ricetta! Buone vacanze!

    RispondiElimina
  17. qui il ciambellone va per la maggiore, in tutte le sue declinazioni.
    non ho il bimby, ma ce la possiamo fare.
    all'arancia celo, quello misto pure, ma devo provare quello al caffè, che mi attrae molto...
    me lo segno!

    RispondiElimina
  18. Buone vacanze cara,e grazie per questa bella ricetta di ciambellone,dovrò provare la versione al caffè,un bacio da Raffa...

    RispondiElimina
  19. Buone vacanze ragazziiiii!!Un bacio ;D

    RispondiElimina
  20. Ciambellone Bimby...ma allora lo devo salvare subito!!!!!!
    Deliziosissimo!!
    bacioni e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  21. Ciao Vale, che bella questa ciambellona! Mi piace il vostro blog, ora vado a fare un giretto tra i tuoi archivi ;-)

    RispondiElimina
  22. ciao carissima..buone vacanza!!
    ottimo questo ciambellone con le tue variazioni!!
    bacini

    RispondiElimina
  23. Ciao Vale, buone vacanze, spero che saranno rilassanti e divertenti. Intanto, fino al tuo ritorno, mi godo il tuo ciambellone :) A presto

    RispondiElimina
  24. buone vacanze...divertiti....il tuo ciambellone è una vera goduria:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  25. ciao Vale,ma questo ciambellone è delizioso,non saprei quale variante scegliere,complimenti!!buone vacanze e complimenti anche per il tuo blog,è bellissimo!!

    RispondiElimina
  26. Che bello aver declinato questa soffice ricetta in tanti gusti! Buone vacanze, cara, beata te che disponi di ferie così lunghe!!!!

    RispondiElimina
  27. Cara Vale, io ho già commentato questa ricetta, sono qui per dirti che ho scoperto il blog dei gatti e purtroppo sono già dipendente.
    Io non resisto alla vista di simili creature meravigliose.
    Io se avessi un alevamento di gatti Norvegesi sarei sul lastrico perchè non ne darei via nemmeno uno...piangerei come una fontana tutte le volte.....
    I tuoi li vorrei tutti...come si fa a sceglierne uno?
    Ciao e baci anche ai pelosi!

    RispondiElimina
  28. Ciao Vale, grazie della tua visita, sono felice di fare la tua conoscenza:) Andrò a guardarmi il tuo blog, buone vacanze!!
    Patricia

    RispondiElimina
  29. Ciao cara!!!Che bello rivederti...scusa per la latitanza ma anche io sono sempre nelle curve...mi ha fatto molto piacere la tua visita!!!!Che visione questa ciambella!!!!Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  30. allora buone vacanze di sole e di gioia.. tu ci lasci con un aricetta soffice e golosa...da provare in ogni versione! un abbraccio

    RispondiElimina
  31. avec ces trois parfums il ne peut être que délicieux, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. ciao e buone vacanze! io sono appena toranta da Londra, un anticipo di vacanza, poi mare a metà luglio! il ciambellone, classico e buonissimo!
    ciao reby

    RispondiElimina
  33. Buone vacanze, delizioso questo ciambellone. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  34. bonjour
    j'ai un prix pour toi sur mon blog
    bonne journée

    RispondiElimina
  35. Ciao e buona vacanza!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao cara! per quando tornerai, volevo invitarti al contest che ho appena lanciato in collaborazione con Natalia di Tempodicottura e il Forum Quisquilie!
    Conto naturalmente sulla tua partecipazione!
    Per tutti i dettagli, vai qui

    http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html

    Un abbraccio, ci risentiamo ai primi di settembre! baci MARA

    RispondiElimina
  37. Buone vacanze e complimenti per il ciambellone strepitoso!

    RispondiElimina
  38. Credo che per prima proverò ciocco-caffè!! a presto e buone vacanze

    RispondiElimina
  39. con qualche mese di ritardo...spero che hai avuto una bella vacanza:)
    Mi segno la ricetta del ciambellone che sembra davvero squisito:))
    Un abbraccio,
    Nena

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari