Biscottini gelato alla panna e cocco (ricetta lampo!)


Mentre scattavo foto alle mie creazioni, è arrivata Giulia con le sue manine operose che, volendo rendere più interessante il soggetto, ha provveduto alla costruzione di una buonissima "torre gelato".

 
Anticipando un po' il caldo estivo e volendo utilizzare la farina di cocco avanzata dalla preparazione dei Tartufi cocco e ricotta, ho preparato questi piccoli biscotti gelato. Vi servono tre ingredienti: biscotti, panna fresca e, a piacere, farina di cocco (o gocce di cioccolato).
Per quanto riguarda i biscotti, ho optato per quelli secchi perché volevo uno snack goloso per tutta la famiglia, ma anche abbastanza "leggero" per la piccola di casa.

Questi biscottini sono perfetti perché non vanno ad incrementare troppo l'apporto di grassi già dato dalla panna e perché, anche se nelle foto sembrano enormi, misureranno si e no 4 cm sul lato lungo: la porzione perfetta (1 per Giulia, 3 per me, 4 per mio marito XD ).
In tutta sincerità, io mi sarei buttata a capofitto su una versione qualsiasi dei Digestive o dei Grancereale, che adoro, ma ci ho rinunciato perché entrambi contengono olio di palma, grasso da cui cerco di tenere lontana Giulia per quanto mi è possibile (pur sapendo che, prima o poi, anche lei finirà per consumare tutte le merendine che ho mangiato io).
Ad ogni modo, questi biscotti gelato si preparano in 15 minuti, sono economici, sani, e gustosi per adulti e bambini.
Nella foto sopra ci sono quelli preparati da me, con l'aiuto della sac à poche; sotto ci sono quelli guarniti da Giulia, con il cucchiaio. Siccome la piccola aveva distribuito su ogni biscotto una quantità esagerata di panna, ho fatto strabordare l'eccesso e poi ho usato uno scottex per livellare. Carini, no?
 
 
 
 
 
INGREDIENTI
 
250 g di panna fresca (non serve lo zucchero, ma a piacere si può aggiungere)
6 cucchiai abbondanti di farina di cocco (o gocce di cioccolato, o nulla)
biscotti a scelta qb

PROCEDIMENTO

Montare la panna avendo cura di non esagerare: deve restare soffice e spumosa, altrimenti prenderà una consistenza simile a quella del burro e darà una spiacevole sensazione di grassezza sul palato.
Unire la farina di cocco, o le gocce di cioccolato, oppure utilizzarla in purezza.
Con una sac à poche o con un cucchiaio, distribuire la panna sui biscotti. Terminare con i biscotti rimasti e riporre ordinatamente in freezer (io li ho sistemati su un vassoio). Dopo un'oretta potrete trasferirli in un sacchettino da freezer in modo che risultino meno ingombranti.

Commenti

  1. grazie per avermi informato questi biscotti sono deliziosi!!e quelle manine che li afferrano ancora di più

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina anch'io ho fatto questi biscottini gelato ( con le gocce di cioccolato) e l'idea del cocco mi piace molto.
    Grazie per essere passata dal mio blog e di avermi avvisata.
    Pensavo di dover i iscrivere nuovamente tra i tuoi follower ma ho visto che ci sono già.
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo sei iscritta al vecchio url... Dovresti cancellarti e iscriverti di nuovo... Uff, è un gran trambusto questo cambio di indirizzo! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari