11 apr 2015

BUDINO SEMPLICE AL CACAO E ORZO SOLUBILE (SENZA UOVA)


Di budini già pronti e di preparati in bustina, ne ho consumati fin da piccola.
Ma saranno merende sane?  Mmmmmm... non credo proprio. Tanto per cominciare, in un caso e nell'altro mi sembravano eccessivamente dolci, quindi come minimo contengono troppi zuccheri.
Il budino è una merenda semplicissima da preparare, bastano pochissimi ingredienti e qualche minuto di cottura, quindi ho deciso di non comprarlo più. Nella mia ricetta ho aggiunto l'orzo solubile di mia figlia, che accentua ancora di più il gusto del cacao con l'aroma simile a quello del caffè.
INGREDIENTI
500 ml di latte fresco intero
40 g di zucchero di canna integrale
3 cucchiaini colmi di cacao amaro (circa 15 g, ma la quantità da mettere è soggettiva)
3 cucchiaini colmi di orzo solubile (tipo orzobimbo, il mio è un bio della Coop)
30 g di maizena
15 g di farina 00

PROCEDIMENTO
Io ho il Bimby, dunque ci butto dentro tutto, imposto 100°C, 8 min, velocità 4. Et voilà.
Per chi non avesse il Bimby, mischiate le polveri, unite piano il latte mescolando affinché non si formino grumi, e poi sul fuoco mescolando finché non si addensa.

Nessun commento:

Posta un commento